superiMonti.it

superimonti.it
Facebook superimonti   Youtube Nicola   Youtube Gianni

Quando prendi la tua attrezzatura, che sia uno zaino e una corda, un paio di sci e delle pelli o una mountain bike, parti, e quando superi i Monti ti senti di aver vissuto un'altra giornata speciale

Centro Valanghe di Arabba
Dolomiti Trail
Visita il sito Salomon
Visita il sito Suunto
Bressan Shoes
Appartamenti Kratter

   Sci Alpinismo

Fienili di Pescol-Monte Chiaine

Sci Alpinismo

21/01/2014

Mulino di Cima Sappada

Chiaine

1:45

6,74 km

facile

Veneto

1270

1784

500

banner link sito Garmin connect
Gita molto facile da farsi anche in condizioni di pericolo valanghe considerato che il pendiio non è molto ripito e l'intero itinerario si svolge lungo il bosco. Dalla cima si ha un bellissimo panorama sulla vallata di Sappada e sulla vicina Carnia.

ITINERARIO: Dal Mulino di Cima Sappada si segue la strada (in inverno chiusa) fino al Rifugio Piani del Cristo 1410mt. Si segue la mulattiera che parte proprio dietro al Rifugio (segnavia 139) che dopo il primo tratto modestamente ripido diventa più comoda fino ai fienili di Pescol 1620mt. Si risale ora il costone boschivo fino a raggiungere il punto più elevato del Monte.

DISCESA: Si scende in direzione Ovest sulla destra di un canale, si segue l'andamento del bosco riuscento anche a sciare abbastanza facilmente fino in prossimità di una baita, da qui si scende lungo il bosco un pò più fitto fino a incorociare il località Plotzen la strada che sale alle Sorgenti del Piave. La si risale per un brevissimo tratto fino ad incrociare la strada che vi porta nuovamente al Mulino.
sito ideato e creato da Giacomo Socci